Lo scopo è ridurre le probabilità di incorrere in guasti improvvisi dell'impianto elettrico e di soddisfare le norme che regolano la sicurezza dell'ambiente di lavoro.
Per garantire un adeguato funzionamento ed un'efficiente conservazione degli impianti elettrici ai fini della sicurezza, è necessaria una corretta manutenzione. Secondo quanto indicato dal Codice Civile, la manutenzione e la cura dello stato degli impianti elettrici nei luoghi di lavoro è un obbligo.
La manutenzione ha lo scopo di ridurre le probabilità di incorrere in rotture e guasti improvvisi del proprio impianto elettrico, che nel corso del tempo, può subire deterioramenti dovuti a infiltrazioni d'acqua, usura dei materiali o polvere. Richiedere interventi preventivi e schedulati nel tempo, permette di allungare la vita dell'impianto elettrico e di ottimizzarne i consumi.
Gli interventi per la manutenzione degli impianti elettrici che svolgiamo sono:
- Controllo visivo, una valutazione approfondita dell’impianto, svolta senza smontarlo o smontarlo parzialmente;
- Verifiche strumentali, con apposite apparecchiature omologate, per attestare l'efficienza e la corretta esecuzione dell'impianto elettrico.
- misura resistenza di terra;
- verifica della continuità dei conduttori di protezione;
- misura della resistenza di isolamento;
- verifica dell'efficienza degli interruttori differenziali;
- verifica termometrica dei quadri e degli impianti elettrici.
Perché rivolgersi a RA 2 ?
Siamo un’azienda composta da elettricisti e tecnici specializzati che lavorano al fianco del cliente. Il nostro personale formato, lo studio tecnico e la conoscenza del settore ci permetto di soddisfare un numero di clienti sempre maggiore e ci rende capaci di offrire un servizio di manutenzione programmata e verifiche periodiche puntale. In base a quanto previsto dalle normative vigenti, provvediamo ad effettuare tutti gli interventi necessari affinché gli impianti dei nostri clienti siano sempre i più sicuri ed efficienti.